74 views 3 secs 0 comments

Trapani: controlli nei cantieri, 6 attività sospese e multe

In Cronaca
Settembre 25, 2025
Nei giorni scorsi la Polizia locale e gli ispettori del lavoro hanno effettuato controlli in cantieri edili nella provincia di Trapani. Sei attività sono state sospese per irregolarità sulle norme di sicurezza e sono state comminate sanzioni per circa 130.000 euro complessivi.

Durante blitz congiunti tra Polizia locale e ASL, in vari comuni trapanesi sono stati ispezionati numerosi cantieri. Le irregolarità riscontrate riguardano carenza di dispositivi di protezione individuale (DPI), mancanza di segnaletica di sicurezza e posizionamenti pericolosi delle strutture. Sei cantieri sono stati sospesi immediatamente.

Le sanzioni ammontano complessivamente a circa 130.000 euro, distribuite tra i responsabili delle imprese. In alcuni casi l’impresa coinvolta è stata obbligata a rimuovere le condizioni di pericolo prima di poter riprendere i lavori.

I controlli fanno parte di un piano di sicurezza volto ad abbassare incidenti sul lavoro, particolarmente critico nel settore edile locale. Le autorità avvertono che i controlli proseguiranno, con particolare attenzione alle zone periferiche e ai comuni più piccoli.

Fonti:

  • Cronaca Giornale di Sicilia – articoli su cantieri sospesi e sanzioni